LE SCHEDE PRATICHE PER LA NUOVA PAC

Gli agricoltori, per avere accesso ai premi della nuova PAC, devono seguire gli impegni dalla condizionalità rafforzata e dagli Eco-schemi.

Il lavoro è stato organizzato in schede che verranno aggiornate periodicamente, in modo tale da poter indirizzare le informazioni agli agricoltori in maniera mirata sulla base delle loro necessità.

Il documento si apre con una sezione dedicata alla condizionalità rafforzata, spiegando in dettaglio tutte le norme e gli obblighi che le aziende agricole sono tenute a rispettare per poter ottenere i sostegni economici della PAC.

Ad essa segue un approfondimento degli Eco-schemi, principale novità della nuova programmazione. Sono dunque illustrate, con tabelle ed esempi pratici, le cinque tipologie di pagamenti.

In seguito vengono dettagliati i nuovi sostegni accoppiati, i quali possono essere un valido sostegno per una larga platea di aziende agricole italiane, anche grazie all’introduzione del sostegno accoppiato al reddito per gli agrumeti specializzati.

Viene poi dedicata una sezione ai nuovi requisiti che i giovani e i nuovi agricoltori devono possedere per essere considerati tali e poter usufruire dei benefici a loro dedicati. In particolare, si farà riferimento anche alle nuove scadenze relative ai requisiti di istruzione che tali agricoltori devono rispettare.

Il lavoro infine si chiude con un breve approfondimento sulla riserva nazionale dei titoli all’aiuto, riepilogando i requisiti di accesso, e le relative scadenze, e illustrando le nuove modalità con le quali i diritti possono essere trasferiti.

Articoli Correlati