Compila i form in tutti i suoi campi per chiedere un sostegno per la richiesta di un contributo pubblico

Il GAL LUCUS, intende riscrivere il proprio ruolo, qualificandosi non solo come gestore del Piano di Azione (PdA), ma come soggetto dinamizzatore del territorio, attraverso un nuovo strumento importante per tutto il territorio del Vulture Alto Bradano : l’Agenzia di Sviluppo Territoriale.

Un Polo digitale rurale come servizio di sostegno agli attori locali che includa sostegno all’innovazione o all’avviamento, attività di rete e percorsi formativi ad hoc. Un percorso di accompagnamento degli operatori attraverso l’intero processo di sviluppo di un’attività economica.

La linea di azione sarà articolata in due momenti:

  • percorsi di formazione imprenditoriale
  • assistenza tecnica e consulenza nello sviluppo ed implementazione dei progetti

L’obiettivo sarà fornire strumenti e competenze che possano accompagnare i soggetti economici interessati in un percorso di cambiamento e innovazione attraverso lo sviluppo di idee innovative e permettendo a quelle che hanno un potenziale economico di superare le necessarie fasi di sviluppo.

FASE 1

  • GAL LUCUS days:

Incontri finalizzati ad animare il territorio circa le possibilità offerte da forme di agevolazioni e finanziamenti disponibili a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

  • Rural Living Labs:

Laboratori rurali per stimolare la co-generazione di idee, iniziative e soluzioni basandosi sulla condivisione delle conoscenze per innescare processi di sviluppo locale.
L’obiettivo sarà, intercettare i fabbisogni degli operatori economici per individuare le soluzioni ottimali da proporre e adottare in fase di ideazione e implementazione delle idee progettuali.

  • Attività di Rural Bootcamp:

Attività “addestramento” professionale rivolte agli attori locali promotori di iniziative e che si sostanzieranno in azioni di formazione, tutoraggio e accompagnamento per l’avvio delle iniziative imprenditoriali o nell’introduzione di innovazioni di processo e/o di prodotto all’interno delle realtà aziendali esistenti che intendono rilanciare le proprie attività.
L’obiettivo di tali incontri sarà favorire lo scambio e lo sviluppo di idee e iniziative sottolineando la rilevanza che assume la costruzione di un network di relazioni nel processo di sviluppo aziendale e, conseguentemente, del territorio.

FASE 2

Assistenza tecnica e consulenza nello sviluppo ed implementazione dei progetti
 

  • Creazione di un Polo Digitale Rurale

Teso a garantire un servizio di assistenza tecnica e consulenza nello sviluppo ed implementazione dei progetti.

Le attività saranno incentrate:

  • sulla fase di progettazione
  • sulle relative attività ex post di gestione e rendicontazione attraverso servizi di assistenza e consulenza rivolti agli operatori economici interessanti operanti nei principali settori rurali del territorio

Anche questa azione sarà

  • caratterizzata da “laboratori” di ascolto collettivi

finalizzati a intercettare le potenziali difficoltà che possono emergere in fase di formulazione e in fase di esecuzione dei progetti e supportare i soggetti con soluzioni immediate.

Sarà predisposto

  • il servizio “Business Booster”

tramite un modello di prenotazione online che consentirà al soggetto interessato di prenotare un appuntamento con un consulente

STRATEGIA E OBIETTIVI AGENZIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

La linea strategica proposta si muove

nella direzione opposta alla tendenza in atto, ossia quella di contrastare lo spopolamento delle aree rurali, specie quelli più interne: sollecitare giovani, famiglie e imprenditori a vivere e a lavorare in questi luoghi per coglierne tutte le opportunità e i vantaggi.

L’obiettivo è

sostenere l’imprenditorialità rurale al fine di valorizzare il potenziale latente per sviluppare nuove forme di attività rurali di successo.

Per rendere queste realtà più “interessanti” e accessibili e stimolare la costituzione di nuove imprese, è necessario stabilire un percorso che permetta alla comunità locale di partecipare attivamente allo sviluppo del territorio, stabilendo un senso di appartenenza e di responsabilità che possa incoraggiare il processo di sviluppo.

In tal senso, attraverso la presente proposta progettuale, il GAL LUCUS potrà adottare un approccio integrato nell’implementazione dei programmi e iniziative a sostegno del territorio generando un effetto moltiplicatore dell’intervento Leader sui territori e dei processi di sviluppo disegnati e già avviati con Strategia Sviluppo Locale LUCUS Esperienze Rurali.

Con l’avvio di una agenzia di sviluppo territoriale attraverso le azioni proposte, il GAL LUCUS, infatti, potrà estendere il proprio raggio d’azione ad una pluralità di tematiche e competenze diventando punto di “raccordo” tra enti pubblici, imprese, associazioni di categoria e cittadini grazie alla capacità di sviluppare e gestire progetti di sviluppo finanziati da bandi europei, nazionali, regionali e di creare reti e partnership operative, a livello locale e regionale, che sviluppino idee e azioni sui territori.

Gli attori locali saranno protagonisti di un percorso di crescita che caratterizzerà non solo la propria realtà economica ma, per riflesso, tutto il territorio del GAL LUCUS e saranno accompagnate nelle diverse fasi di sviluppo, dalla generazione di idee all’espansione/innovazione dell’attività stimolando l’innovazione, l’imprenditorialità e la capacità di cambiamento del territorio attraverso la scoperta del potenziale non sfruttato.

La linea strategica proposta consentirà, dunque, di conseguire i seguenti risultati:

  • aumentare la percentuale di successo delle proposte grazie ad una maggiore conoscenza sui temi da parte degli operatori che garantirà una migliore qualità delle proposte progettuali;

  • aumento dell’occupazione grazie allo stimolo all’autoimprenditorialità generato dalle azioni proposte;
  • creazione di imprese innovative e accrescimento della dotazione di servizi non disponibili o comunque poco diffusi sul territorio;

  • intercettare strumenti a sostegno delle imprese anche da fondi di finanziamento extra