IL CONTRIBUTO DEI PIANI DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 ALLA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE

Il presente rapporto intende fornire un quadro, il più esaustivo possibile, del contributo che i Piani di Sviluppo Rurale regionali 2014-2020 stanno fornendo alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Il rapporto è strutturato in quattro parti, con altrettanti capitoli.
Il primo capitolo fornisce una rappresentazione aggiornata dello stato di avanzamento della SNAI: le aree selezionate in tutta Italia e le strategie approvate sinora, alcune delle quali sono state formalizzate attraverso un Accordo di Programma Quadro (APQ).
Il secondo capitolo entra nel dettaglio del contributo dei PSR, esaminando quali misure in generale sono state programmate nelle aree interne e, in particolare, quale ruolo abbiano i GAL nelle diverse aree. Un ruolo che può essere rilevante sia in fase di progettazione, sia in fase di attuazione delle strategie locali. Questa valutazione sarà basata su informazioni derivate sia dall’esperienza concreta di supporto alla costruzione delle strategie, sia dai piani finanziari approvati nei piani locali.
Il terzo capitolo si sofferma su criticità presenti nell’esperienza e nel contempo sui primi impatti positivi che cominciano a registrarsi a livello locale.
Il quarto e ultimo capitolo, infine, discute il ruolo svolto dalla Rete Rurale, sia quello svolto sinora sia in prospettiva quello necessario per affrontare alcune delle criticità rilevate da parte del l’unità di supporto che sta affiancando la SNAI nel campo delle azioni dirette ad agricoltura e sviluppo rurale.

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22492

Articoli Correlati