Home

Come nasce la strategia

La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) proposta è il frutto di un’intensa attività di informazione e di confronto con le comunità e gli operatori locali e di un continuo processo di concertazione tra i partner istituzionali ed economico-sociali che hanno aderito all’idea proposta, per soddisfare i fabbisogni espressi dal territorio.

Ultime Notizie

La Sfida

Il territorio del Vulture Alto Bradano è caratterizzato da un ricco patrimonio di storia, cultura, identità e produzioni agricole di qualità se pur con distinguo tra singole aree, tale da per poter affrontare una sfida ambiziosa. Da un lato la sfida è quella di rafforzare gli elementi identitari e unitari dei territori, al fine di costruire un’identità territoriale che rappresenta il punto di partenza del piano strategico, dall’altro di affrontare il mercato in una posizione di vantaggio. Le due aree, quella interna e quella più dinamica, devono essere accompagnate nel processo di orizzontalità della governance territoriale, favorendone quindi il raggiungimento di una condizione paritaria.

La Vision

La combinazione tra competenze diffuse e l’indiscutibile patrimonio umano, ambientale, naturale, culturale e agricolo, fanno di quest’area un territorio vocato all’eccellenza, non solo in campo regionale ma anche a livello nazionale e internazionale. L’ambizione è, quindi, quella di essere veri protagonisti nei processi economici e sociali e diventare un esempio luogo di eccellenze.

Ambiti di competenza

Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali

Ambiti e Azioni