Invito all’adesione – VI Edizione “Merenda nell’Oliveta” 25 aprile – 28 giugno 2026
Si segnala l’opportunità di aderire alla sesta edizione della Merenda nell’Oliveta, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che quest’anno assume un valore celebrativo di particolare rilievo.
Il tema scelto per il 2026 è “Un Olivo per la Repubblica: radici comuni, valori condivisi“. In occasione dell’80° anniversario della Repubblica Italiana, l’olivo viene scelto come simbolo di una comunità che si riconosce in radici profonde e valori comuni, proprio come il tronco di un albero unisce territori e generazioni differenti.
L’Iniziativa e il Rito della Bruschetta
L’evento potrà essere organizzato in una o più date comprese tra il 25 aprile e il 28 giugno 2026. Il cuore della manifestazione sarà la celebrazione di un rito collettivo sotto l’olivo: la preparazione della bruschetta tricolore (pane, pomodoro, basilico e olio extravergine di oliva). Questo gesto semplice rappresenta l’identità e la convivialità delle nostre terre, trasformando la tavola in uno spazio di condivisione e testimonianza sociale.
Modalità di Adesione
Per partecipare, vi invitiamo a confermare la vostra adesione entro il 15 marzo 2026.
Per coordinare al meglio le attività del GAL Lucus, vi chiediamo di comunicarci tempestivamente all’indirizzo gal.lucus@libero.it, le vostre intenzioni organizzative, specificando:
- Data/e prescelte: indicare il periodo specifico all’interno della finestra temporale prevista (dal 25 aprile al 28 giugno).
- Modalità di svolgimento: come intendete strutturare il momento celebrativo che vedrà l’olivo come protagonista e il rito della “bruschetta tricolore” come attività collettiva.
- Partenariati locali: con quali associazioni del territorio intendete collaborare per l’evento.
Vi ricordiamo, a tal proposito, la possibilità di attivare una collaborazione operativa con le sedi territoriali della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per eventuali iniziative di raccolta fondi.
Per garantire la massima visibilità all’interno del calendario regionale, i soci interessati dovranno inviare la loro adesione entro il 15 marzo 2026.
Restiamo a disposizione per supportarvi nella progettazione della vostra giornata dedicata all’eccellenza olivicola e ai valori della nostra comunità.
Certi che questa iniziativa possa rappresentare un’importante occasione di valorizzazione per il nostro patrimonio olivicolo e per le comunità del GAL Lucus, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
