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Basilicata exBEERience

Il progetto
Basilicata exBEERience è un progetto pilota di cooperazione interterritoriale realizzato dal “GAL LUCUS – ESPERIENZE RURALI” (capofila) in collaborazione con il GAL “LA CITTADELLA DEL SAPERE” (partner), finanziato dalla Regione Basilicata a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19.3.
Basilicata exBEERience individua nello sviluppo e  valorizzazione della filiera brassicola in Basilicata un settore strategico per la crescita sostenibile ed intelligente dei territori rurali di riferimento, capace di esaltarne le specificità territoriali, economiche, sociali e ambientali per orientare nuovi processi di sviluppo/tecnologie produttive e nuove dinamiche imprenditoriali al fine di intercettare le più recenti tendenze dei mercati nazionali e internazionali.
L’obiettivo è dare concreta attuazione ad un intervento-pilota in grado di creare le basi per la realizzazione di micro filiere o filiere corte da parte di giovani dei territori LEADER interessati, per la produzione di birre 100% Made in Basilicata e per lo sviluppo di tutte le attività riconducibili al settore, dalla diversificazione produttiva alla commercializzazione al turismo alla ricettività. Ciò allo scopo di:
·       incrementare il benessere della popolazione locale;
·       rafforzare la struttura demografica delle aree interessate, essendo la filiera attrattrice di nuova imprenditoria, soprattutto giovanile;
·       salvaguardare e promuovere il territorio attraverso la tutela e valorizzazione delle risorse naturali (uso del suolo e biodiversità) e il turismo gastronomico;
·       fornire uno strumento di potenziale aggregazione e inclusione sociale;
·       proporre forme partenariali che richiedono la stretta cooperazione tra produzione primaria ed aziende di trasformazione e commercializzazione.

Obiettivi operativi
Basilicata exBEERience persegue i seguenti obiettivi operativi:
·       Accrescere la competitività delle imprese agricole e la remunerazione dei prodotti di base, migliorando così i redditi delle aree vocate alle colture diversificandone le produzioni agricole
·       Favorire processi di riorganizzazione delle diverse forme di filiera già presenti nei territori interessati
·       Creare nuove opportunità di mercato e migliorare le relazioni commerciali, grazie anche all’ideazione di un marchio di qualità contestualizzato con il territorio;
·       Promuovere la conoscenza, l’acquisto ed il consumo nella zona di produzione
·       Promuovere e qualificare la ristorazione regionale e i mercati locali, attraverso l’introduzione e la reintroduzione di nuovi prodotti;
·       Mantenere e recuperare la biodiversità locale;
·       Rendere più efficiente il settore della trasformazione e della commercializzazione;
·       Promuovere nuove strategie di “marketing turistico”, tali da ideare e realizzare percorsi innovativi finalizzati a legare l’esperienza birra con prodotti e piatti tipici locali.