Agenzia Sviluppo Territoriale

Il GAL LUCUS si propone, oltre che come gestore del Piano di Azione (PdA), anche come soggetto dinamizzatore del territorio, attraverso un nuovo strumento, l’Agenzia di Sviluppo Territoriale, per esserepunto di “raccordo” tra enti pubblici, imprese, associazioni di categoria e cittadini grazie alla capacità di sviluppare e gestire progetti di sviluppo finanziati da bandi europei, nazionali, regionali e di creare reti e partnership operative, a livello locale e regionale, che sviluppino idee e azioni sui territori.

La linea di azione sarà articolata in due momenti:
• percorsi di formazione imprenditoriale
• assistenza tecnica e consulenza nello sviluppo ed implementazione dei progetti

L’obiettivo sarà fornire strumenti e competenze che possano accompagnare i soggetti economici interessati in un percorso di cambiamento e innovazione attraverso lo sviluppo di idee innovative e permettendo a quelle che hanno un potenziale economico di superare le necessarie fasi di sviluppo.

FASE 1

  • GAL LUCUS days:
    Incontri di animazione territoriale per individuare agevolazioni e finanziamenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
  • Rural Living Labs:
    laboratori rurali per stimolare la co-generazione di idee, iniziative e soluzioni
  • Attività di Rural Bootcamp,
    “addestramento” professionale per gli attori locali promotori di iniziative. Azioni di formazione, tutoraggio e accompagnamento per l’avvio delle iniziative imprenditoriali o per l’introduzione di innovazioni di processo e/o di prodotto.


FASE 2

  • Polo Digitale Rurale
    assistenza tecnica e consulenza nello sviluppo ed implementazione dei progetti (fase di progettazione; attività ex post di gestione e rendicontazione)

    Attraverso:
  • “laboratori” di ascolto collettivi
    Per intercettare le potenziali difficoltà in fase di formulazione e di esecuzione dei progetti e supportare i soggetti con soluzioni immediate.

    e
  • servizio “Business Booster”
    un modello di prenotazione online che consentirà di prenotare un appuntamento con un consulente